martedì 5 luglio 2011

Il brand manager e il Customer Relationship Management

Nel lavoro, così come nella vita, un brand manager cerca di ridurre al minimo gli investimenti pur volendo raggiungere il risultato auspicato. Così fanno un po' tutti per la verità. L'amministrazione di risorse scarse è una costante dell'esistenza umana, fatta eccezione per pochissimi fortunati. Ed è questo che rende l'economia una scienza così interessante e il brand manager un ruolo profondamente umano e degno di rivalsa anche nell'immaginario collettivo.

Chi, infatti, si occupa quotidianamente della relazione tra fini e mezzi scarsi suscettibili di usi alternativi se non il brand manager? Il responsabile di marca vive in una penosa condizione di mancanza cronica di budget a fronte di obiettivi continuamente più ambiziosi, ma non per questo è spacciato. L'homo oeconomicus ( il brand manager, by definition, n.d.a.) ha infatti sperimentato nuove e raffinate pratiche che lo agevolano nel raggiungimento del risultato pur nell'ottimizzazione degli investimenti.

Pensiamo a quando il brand manager è, per così dire, in cerca d'affetto... si, perchè capita anche al brand manager. Allora numerose strade gli si prospettano innanzi. Il brand manager può andare a caccia di nuove prede, d'altro canto ha la tecnica (LE tecniche, targettizzate ovviamente), le amicizie, conosce i locali. Che gli manca? Niente. Ma il fatto è che il brand manager vuole ridurre lo sforzo e raggiungere il risultato. Dunque cosa fa? Ma è chiaro: contatta le ex! Mantenere le relazioni costa meno che crearle. Per questo non bisogna mai lasciarsi male.


Con le ex si sono già abbattute le barriere, si sono condivisi bei momenti, sentimenti... e poi a volte ci si perde solo per distrazione. No? Perchè non risentirsi allora?
Funziona così è anche per un brand. Per questo le marche fanno CRM (Ce Riproviamo Mo'). Perchè a volte ci si perde di vista, ma solo per distrazione.

Così succede anche coi blog. A volte ci si perde di vista solo per distrazione. Ecco allora che proprio per non dimenticarsi brandomanago.blogspot.com lancia la sua nuova iniziativa di CRM. Partecipare è facile: basta inserire il tuo indirizzo di posta sulla striscia in alto a destra di questa pagina e cliccare submit. Riceverai gratuitamente le mail di Brando direttamente nella tua posta! E allora che aspetti ancora? Submitta anche tu il tuo indirizzo! Non si vince un cacchio, ma ogni tanto fa ridere.

Nessun commento:

Posta un commento