domenica 15 aprile 2012

Marketing Basics N°2: Competitors

La soffiata
Amministratore Delegato: "Com'è sta storia che i concorrenti lanciano un nuovo formato nel secondo quarter?"
Direttore Marketing: "Si, esatto boss. Abbiamo avuto la soffiata dal nam di Superpiù che è riuscito a scucire qualche informazione al buyer. Ma adesso Brando ci spiega tutto nel dettaglio."
Brando: "Ecco, a quanto pare i concorrenti stanno già presentando alla Distribuzione Disorganizzata un nuovo drink energetico in formato supposta che si assumerà per via rettale, al prezzo di 0,99€ a... dose."

L'indignazione
AD: "COME SAREBBE A DIRE 1,99€ A DOSE!? E' inaccettabile! Noi a quanto vendiamo?"
Brando: "Il nostro prezzo raccomandato al pubblico è 1,19€... a lattina. Ma il punto è che..."
AD: "Eh no! Così non va bene!! Così lasciamo che i concorrenti ci superino con una nuova tecnologia ad un prezzo più conveniente. PERCHE' NON CI ABBIAMO PENSATO PRIMA NOI!? Dobbiamo essere a scaffale prima possibile anche noi con questo energy drink supposta con una consumer promo di quelle che spezzano le gambe. SONO STATO CHIARO!?"
Brando: "Ma così, diretti? Senza nemmeno fare un test sul concetto o sull'utilizzo del prodotto?"
AD: "EEESATTO. COSI' DIRETTI. Non perdiamo ulteriore tempo, i concorrenti avranno già testato a sufficienza, sennò non avrebbero lanciato. GIUSTO!?"
Direttore Marketing: "Eh, chiaro. Si capisce. Ora non perdiamo ulteriore tempo, Brando, voglio vedere una prima proposta di lancio in settimana."



10 commenti:

  1. Dimmi che è uno scherzo quello del drink rettale, Brando, Dimmelo!!!

    RispondiElimina
  2. Vorrei potertelo dire Marilisa, ma purtroppo la verità è che fare i conti con la realtà è peggio che farli con la fantasia...

    RispondiElimina
  3. sono senza parole! Perdona, vado a cercare un'isola greca sperduta dove i pescatori stanno alla larga!

    RispondiElimina
  4. Brando, te lo hanno già detto che hai un nodo della cravatta impeccabile?

    una tua fan ;)

    RispondiElimina
  5. Sulla supposta dei concorrenti avrei in mente una bella campagna stampa...uaz, uaz....

    RispondiElimina
  6. Non oso pensare all'insight di comunicazione.

    RispondiElimina
  7. mmm 0,99 a dose lo compro!! xD solo se è sugar-free però.
    comunque già nelle pubblicità volavano in aria con il fumo che gli usciva da dietro...era già tutto programmato.

    RispondiElimina
  8. devo sperare che sia una analogia, quella che hai messo nel post.... all'energy drink rettale non ci credo....

    anche se....

    RispondiElimina
  9. la linea editoriale ironica ma non volgare del blog mi impedisce di condividere tutte la battute con "analogia" e "drink rettale" che mi vengono in mente.

    RispondiElimina
  10. meglio cosi....

    RispondiElimina