martedì 8 maggio 2012

Marketing Basics N°4: fidelizzare il consumatore

Il tradimento
Brando: "Capisci Prodo? Mi stanno tradendo. Proprio in questo momento, mentre noi due siamo qui a parlarne, le mie consumatrici stanno masticando le gomme di un altro. Eppure non posso credere che abbiano dimenticato così l'aroma intenso della mia fragola della Foresta Nera. Se penso che aveva testato top score in usage test... sento crollare tutte le mie certezze."
Prodo: "Ti capisco, Brando. E' dura, lo so. Pensi di aver trovato l'ingrediente che ti svolta l'anno, vedi le quote che schizzano su per un mese, e poi... calo a picco. Inesorabile. Se pensi anche che probabilmente la colpa è di qualche penta-pacco maxi offertone promozionale della linea cassa..."
Brando: "NOOOO!!!!"
Prodo: "Lo so, è  dura. Ma non fare così amico. Devi essere razionale. Sei o non sei un manager? E allora devi passare al contrattacco, come solo un manager delle gomme da masticare sa fare. Giusto!?"

Il contrattacco
Brando: "Si, hai ragione amico mio. Devo reagire! Farò uno spot  TV "Loyalty & Consumption". Convincerò le consumatrici a non desiderare altra chewing-gomma al di fuori di Stragomma. Quelle ingorde vorranno masticarne almeno un pacchetto al giorno. Ma che dico uno... DUE pacchetti di cicche al giorno!"
Prodo: "Ma che dici Brando? La TV è un mezzo anni '80..."
Brando: "Hai ragione Prodo. E allora andiamo di Digital! Mettiamo in piedi delle storie di social media della gomma da masticare. Tipo sull'alito... gente che non rimorchia, qualcosa di divertente, consigli pratici: e rientriamo alla grande nella vita delle mie consumatrici! Che ne dici?"
Prodo: "Si, e di quante consumatrici si parla? Sul web se sei fortunato ti vedono in 50.000? Ti cliccano 20, ti ricordano 10, a 5 non piaci, 3 cambiano idea. Se tutto va bene ti comprano in 2. E fai la quota delle caramelle Rossana... Brando ascolta me, lascia perdere 'ste cazzate. La pubblicità tradizionale non funziona più, il digital non funziona ancora. Dammi retta, la soluzione è il mentolo."

Il mentolo
Brando: "Il-mentolo... ? Ma che cazzo dici Prodo? Qui ci vuole una strategia, mica un ingrediente nuovo."
Prodo: "Strategia, Loyalty & Consumption, Digital... ma la smetti di dire frociate da markettaro che c'è rimasto sotto? Se vuoi che le tue consumatrici dipendano letteralmente dalle tue cicche devi indurre in loro una dipendenza fisica nel vero senso del termine."
Brando: "Ma non è illegale?"
Prodo: "No, vai tranquillo. Lo fanno già altre cicche, le caramelle, i colluttori, i dentifrici, le sigarette..."
Brando: "Ma se lo fanno già altre cicche, allora dove sta la novità?"
Prodo: "E tu ne metti un po' di più, NO!?"


6 commenti:

  1. Prodo è il mio nuovo idolo.

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    1. A Prodo invidio il senso pratico e risolutezza.

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    2. prodo ci supererà tutti a destra facendoci le corna

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    3. E se il sorpasso dovesse degenerare in una sbandata lui aspetterà che l'auto raggiunga il fondo del dirupo, prima di uscire illeso dall'abitacolo della vettura.

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  2. Vi suggerisco questo interessantissimo articolo sulla "morte" del marketing, a metà tra profezia e realtà.
    http://www.thedrum.co.uk/news/2012/04/25/marketing-dead-says-saatchi-saatchi-ceo

    Per l'intanto, mi gusto una DELIZIOSA Rossana.

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    1. Ma infatti, chi l'ha detto che le caramelle sono quelle che fanno più quota?

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