lunedì 11 febbraio 2013

Marketing basics N°8: l'insight

Dobbiamo essere più competitivi
Direttore Marketing: "Allora cosa proiettano i test dei nuovi concetti dei dentifrici "Infinite white" e "Brillant white 100% x3"?
Brand Manager: "I risultati sono eccezionali direttore! Pensi che "Infinite White" proietta un aumento dei volumi dell'1,2% rispetto all'attuale "White Incredible!" pur in assenza del punto esclamativo!"
DM: "Ma come +1,2%!? E' ridicolo! Mi aspettavo almeno un +8%! Queste proiezioni sono sempre pompate... qui va a finire che vendiamo meno di prima... e che mi dice dell'altro concetto?"
BM: "Beh, qui meglio ancora: "Brillant white 100% x3" proietta un + 5% dei volumi. Ma abbiamo già chiesto all'istituto di ricerca di testare un claim "Brillant white 100% x6" per portare i volumi almeno a un più 10%. "
DM: "Ecco bravo, dobbiamo essere più competitivi."

Ascolta l'insight... e mettilo da parte
Junior Brand Manager: "Hai sentito cosa dicevano i consumatori ai focus group? Il tubetto del dentifricio è una delle maggiori cause di litigio fra le coppie perchè lei lo spreme dall'alto e lui dal basso."
BM: "E quindi? Sono affari loro no?"
JBM: "E quindi perchè non facciamo un tubetto di dentifricio con due tappi, così il dentifricio non rimane mai in fondo. Un dentifricio per le coppie felici. No?"
BM: "Si, e tu hai idea di quanto mi costano due tappini in termini di cogs?"
MD: "Per non dire poi che è totalmente fuori dalla White strategy!"
BM: "Sei ancora troppo junior... riscrivi il concetto "Brillant white 100% x6", inventa 3 nuovi benefit a caso, tanto poi non li legge nessuno. E fai ingrandire x6, bello grande che faccia stand out. Entro stasera, eh!"

7 commenti:

  1. Che bello il concetto di "stand out". Potrei scrivere un libro sulla strateggggia dello "stand out".

    RispondiElimina
  2. Mi dici dove compro il dentifricio bitappo? Sento che non posso più vivere senza.

    RispondiElimina
  3. ... Se solo esistessero piu aziende che invece di vendere fuffa innovassero realmente...

    RispondiElimina
  4. Qual è secondo voi il prodotto più innovativo lanciato negli ultimi mesi?

    RispondiElimina
  5. @ Carlotta - so quale non è: leggiti la lista del Prodotto dell'Anno, e depenna tutti loro :).

    @ Brando: almeno tu hai un test. A me da Global provano a vendere iniziative con uplift del mille-per-mila testate in Ukraina e Bangladesh... "ma mi mani un volumetrics" - "ehm... no, stima tu"... MAVACAGHE'R.

    RispondiElimina
  6. attualmente sono assistant product manager in una grande multinazionale.......mi capita ogni giorno di far proposte...e di sentirmi dire: sai quanto ci costa?......massima comprensione per il JBM di turno....

    RispondiElimina
  7. Lo vorrei tanto anch'io, ma passa il concept del bitappo al collefa che fa front end innovation, cosi lui lo mettere nella pipeline e tra 6 anni qualcuno torna indietro con la tua idea.
    Cmq io lo comprerei con 30% in meno del volume allo stesso prezzo - non ci stai coi cogs :)?

    RispondiElimina